La Cooperativa è stata fondata nel lontano 1953, precisamente il 12 settembre, da 77 agricoltori (oggi sono oltre 300) usufruendo del contributo dell'allora "Piano Verde".
Dopo 9 anni, nel 1962 fu realizzato il primo fabbricato in via Nino Bixio 36, sede fino alla fine della stagione 2001, con un frantoio "a pressione". Successivamente ampliato con una sale assemblare e fu rinnovato con un nuovo tipo di frantoio detto "a doppio ciclo continuo" della "Pieralisi®".
Nel corso degli anni è stato aggiornato anche lo statuto che si è adeguato alle nuove esigenze per il passaggio da un agricoltura artigianale ad una di mercato. Ma sempre con la produzione di Olio Extravergine di Oliva di prima spremitura.
L'oleificio fu intitolato alla patrona di Scandriglia, Santa Barbara, la cui statuetta è oggi collocata all'ingresso del nuovo impianto.
Attualmente la produzione media annua si aggira intorno ai 7000/8000 Ql. di olive in base alla variazione stagionale. Le varietà di oliva macinate sono la carboncella, il leccino ed altre che sono le primcipali del territorio Sabino.
Nel 2001 parte un nuovo progetto di ampliamento che si concluderà per l'inizio della nuova stagione 2002 e consiste nella costruzione di un nuovo impianto e di una nuova serie di macchine, chiamate "Panorama®" della "Pieralisi®".
Il nuovo impianto è un ciclo continuo a tre fasi, composto da due linee indipendenti ciascuna dotata di 3 gramole con estrattore centrifugo e 2 separatori per ogni linea.
Il magazzino dell'Olio può stoccare circa 300 quintali. Realizzato completamente con botti in acciaio inox, dotate di impianto di azoto e a temperatura controllata così da mantenere inalterate le qualità organolettiche del prodotto.
L'Olio Extravergine di Oliva che viene prodotto rientra nei parametri stabiliti dalla normativa comunitaria e viene ottenuto esclusivamente da olive provenienti dal territorio italiano (nello specifico soltanto da olive coltivate nei territorio di Scandriglia e solo in piccola parte dai Comuni adiacenti). Non viene assolutamente usato Olio proveniente dall'estero e non vengono effettuati blend di oli comunitari.
L'impianto di imbottigliamento, anche esso completamente in acciaio inox, consente di confezionare sia bottiglie che lattine nelle capacità massime di 5 Litri come impone la Normativa Comunitaria (è vietato il commercio di olio sfuso tra privati!).
La cooperativa nel tempo si è adattata ai mutamenti normativi del settore olivicolo e ad oggi gestisce il proprio magazzino tramite il registro telematico SIAN ed è in possesso del codice alfanumerico rilasciato dalla Regione Lazio e dall'ICQ.
Inoltre la Cooperativa utilizza energia pulita tramite l'impianto fotovoltaico presente sullo stabilimento della potenza di 36Kwp.